Ricerca

Com’è strutturata la comunicazione sul nuovo sito del liceo

Informativa per studenti e famiglie

Utente FIPS21000P-psc

da Fips21000p-psc

0

Il nuovo portale del Liceo è strutturato secondo linee guida definite dall’Avviso Misura 1.4.1 PNRR; in linea con i requisiti di conformità AgID per i siti internet e i servizi digitali della PA, fornendo un’esperienza coerente tra le istituzioni e facilitandone l’uso per i cittadini che si spostano tra varie scuole.

Naturalmente secondo questa logica si abbandona il concetto secondo cui tutte le informazioni si trovano in evidenza home page oppure in sottomenù caratterizzati da decine di voci in sequenza.

La parola d’ordine è struttura organizzata ma soprattutto pienamente decodificabile da strumenti d’ausilio utilizzati da chi ha una disabilità.

Questo impone un approccio alla consultazione diverso, che in prima battuta potrebbe sembrare farraginoso a un utente medio, ma che nella realtà una volta presa confidenza con le varie sezioni del portale diventa in seguito più semplice e snello.

Meno immagini e icone, più organizzazione delle sezioni e dei contenuti.

Vediamo quindi come e dove trovare le principali informazioni accedendo al menù principale le cui voci sono Scuola Servizi Novità Didattica

Si precisa che le stesse informazioni è possibile trovarle anche navigando le diverse sezioni dell’homepage senza passare dal menù

1. Circolari. Le circolari informative diffuse dal Liceo sono principalmente e quasi esclusivamente veicolate sul registro elettronico per richiesta espressa dal Consiglio di Istituto. Il sito ne diffonde solo alcune (in copia rispetto a quelle pubblicate sul registro), di particolare importanza o relative a scadenze stringenti

Le circolari sul sito le trovate da menù Novità sottovoce Le Circolari

2. Notizie. Sono di tre tipologie: notizie slide che scorrono sulla home, in genere non più di quattro, sostano per un tempo definito nel box e poi vengono posizionate in avvisi. Successivamente (dopo un mese circa), vengono archiviate in rassegna stampa.

In genere le notizie rimangono disponibili (in tutte e tre le tipologie), per l’intero anno scolastico.

Per accedere ad avvisi e rassegna stampa utilizzare il menù Novità sottovoce Le notizie

3. Calendario scolastico. Il calendario scolastico, in vigore per l’intero anno lo trovate nel menù Novità sottovoce Calendario eventi

4. Modulistica per studenti e famiglie. Menù Scuola sottovoce Le carte della scuola

5. Regolamenti. Regolamento di istituto, regole di area sicurezza, regole inerenti attività specifiche accessibili sempre nel menù Scuola sottovoce Le carte della scuola

6. Accesso a registro elettronico. Da Menù Servizi, trovate sia l’accesso al registro elettronico sia la descrizione dei principali servizi erogati dal Liceo oltreché un modulo online utile agli studenti per richiedere l’assemblea di classe e l’informativa con gli schemi per il ricevimento genitori e le istruzioni per prenotare

7. Elenchi libri di testo e orario delle lezioni. Da menù Didattica sottovoce Offerta Formativa entrate nella sezione del corso di interesse: liceo scientifico tradizionale, scienze applicate o linguistico. Assieme alla descrizione del corso trovate sia l’orario delle lezioni che l’elenco dei libri di testo adottati dalle classi del corso

Per tutte le altre informazioni vi invitiamo a navigare il sito scoprendone le risorse e potenzialità!!!

Buona navigazione

Puoi scaricare questo articolo in pdf per archiviarlo sui tuoi dispositivi o stamparlo 

Documenti

Luoghi

Sede centrale

Via A. Baldovinetti,5 - Firenze (FI)

Succursale Via del Podestà

Via del Podestà, 98 - Firenze (FI)

Circolari, notizie, eventi correlati